Render 3d Tracking
3d Camera Tracking per Interni ed Esterni
Le possibilità illimitate permesse dalla grafica 3D sono facili da individuare: possibilità di costruire ambientazioni realistiche fedeli a progetti, senza limiti di dimensione, dettaglio o finitura.
Anche le animazioni 3D permettono soluzioni grafiche di cui è facile intuire le potenzialità: visite virtuali, animazioni di prodotto, set costruiti in computer grafica, personaggi in 3D.
Esiste uno strumento meno noto che somma le possibilità offerte dalla grafica 3D e dalle animazioni in 3D con le riprese dal vivo: è il 3D tracking.
Con questa rivoluzionaria tecnologia è possibile analizzare delle riprese video effettuate in qualsiasi condizione ed allineare ad esse una scena realizzata in 3D: successivamente, attraverso una tecnica chiamata compositing, le due sequenze sono sovrapposte e fuse assieme integrando perfettamente le soluzioni 3D alle riprese originali e ottenendo una simulazione realistica.
Le applicazioni sono innumerevoli: attraverso questa tecnica possono essere inseriti set virtuali su riprese dal vivo, immaginate ad esempio un filmato sul cantiere di costruzione di un immobile dove i fabbricato appaia al proprio posto, nella sua versione completa una volta terminati i lavori.
Un'altra soluzione riguarda l'aggiunta di attori virtuali alle riprese, con benefici notevoli in termini di costi di produzione e rendendo alla portata di tutti soluzioni pionieristiche prima ad esclusivo appannaggio dei grandi studi di effetti speciali.
